Combattere l’impotenza a tavola
Vediamo con l’aiuto di questa guida come combattere l’impotenza a tavola.
Difficoltà: Facile
Consigli utili per combattere l’impotenza
Questo deficit dell’erezione può essere originato da cause sia fisiche che psichiche e, spesso, entrambe concorrono a causare il disturbo. Le cause più frequenti sono di natura cardiovascolare, tanto che l’impotenza può rappresentare la spia di una ipertensione latente e addirittura anticipare di qualche anno un infarto del miocardio o un attacco di angina.
Anche l’eccesso di colesterolo può essere all’origine dell’impotenza, così come il diabete; quest’ultimo agisce sia danneggiando la circolazione (per il danno che la glicemia elevata o mal controllata provoca sulla parete dei vasi sanguigni) che le terminazioni nervose. Inoltre, il diabete mal controllato, specialmente quello di tipo 2, si associa al sovrappeso e ciò comporta una serie di alterazioni ormonali nei livelli di testosterone (l’ormone maschile) con conseguente calo del desiderio e difficoltà nell’erezione.
Possono essere anche causa di impotenza, totale o parziale, altri fattori come l’ansia, lo stress cronico o la depressione. Nella maggior parte dei casi l’impotenza è accompagnata dalla depressione, la quale spiega l’irritabilità, il nervosismo, l’aggressività nonché la tendenza a mangiare di più.
Alimenti consigliati per Combattere l’impotenza
Per quanto riguarda l’alimentazione, gli alimenti consigliati da integrare nella dieta abituale sono quelli ricchi di rame, selenio e zinco, come fegato, molluschi, avocado, uva essiccata, noci, arachidi, nocciole, germe di grano, cacao, miele, funghi, cereali integrali, ortaggi a foglia verde, tonno, salmone, acciughe, carne, latticini magri, tuorlo d’uovo, lievito di birra, cavolo, broccoli, cipolle, cetrioli, sedano, tacchino, legumi, semi di sesamo e di girasole, lecitina di soia, sciroppo d’acero e zucchero di canna.
Inoltre occorre privilegiare gli alimenti ad elevato apporto di antiossidanti, come le patate americane, il melone, le albicocche, i frutti di bosco, le bacche della rosa canina, il succo di carota, gli agrumi, l’uva, le ciliegie, i limoni, il grano saraceno in chicchi, in fiocchi e in farina, gli spinaci e le crocifere.
Sono, invece, da evitare i prodotti a base di farine raffinate, il cioccolato, le bevande alcoliche, le carni provenienti da allevamenti in cui gli animali sono nutriti con mangimi industriali, i prodotti contenenti acidi grassi trans, gli alimenti addizionati con additivi, il caffè ed il tè nero.
È molto importante anche abolire il fumo, poiché danneggia le pareti dei vasi sanguigni, e l’alcol, il quale smorza il desiderio (nonostante all’inizio agisca da ansiolitico), danneggia i vasi arteriosi e abbassa i livelli di testosterone.
Alimenti che combattono l’impotenza:
- fegato
- molluschi
- avocado
- uva essiccata
- noci, arachidi
- nocciole
- germe di grano
- cacao
- miele
- funghi
- cereali integrali
- ortaggi a foglia verde
- tonno
- salmone
- acciughe
- carne
- latticini magri
- tuorlo d’uovo
- lievito di birra
- cavolo
- broccoli
- cipolle
- cetrioli
- sedano
- tacchino
- legumi
- semi di sesamo e di girasole
- lecitina di soia
- sciroppo d’acero
- zucchero di canna
- patate americane
- melone
- albicocche, i frutti di bosco
- bacche della rosa canina
- succo di carota
- agrumi
- uva
- ciliegie
- limoni
- grano saraceno in chicchi fiocchi e in farina
- spinaci
- crocifere
Alimenti da evitare per combattere l’impotenza:
- cioccolato
- bevande alcoliche
- carni provenienti da allevamenti in cui gli animali sono nutriti con mangimi industriali
- prodotti contenenti acidi grassi trans
- alimenti addizionati con additivi
- caffè
- tè nero