Proprietà del girasole
Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù del girasole e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile
Sfruttare le proprietà del girasole
Il girasole è una pianta annuale che può raggiungere anche i 3 m di altezza, con foglie ovali e con fiori caratterizzati da larghi petali gialli disposti a stella. Questa pianta cresce bene in qualsiasi zona del nostro Paese, purché in posizione soleggiata e la sua fioritura estiva è seguita dalla formazione di semi nella parte interna del fiore.
- Del girasole si possono utilizzare i fiori, prima però che si formino nel loro interno i semi, e le foglie, che per avere effetto curativo devono essere utilizzate da luglio a settembre, cioè nel periodo in cui sono più ricche di principi attivi. Con questa pianta si possono curare i disturbi dell’apparato digerente, l’aerofagia ed il gonfiore addominale, le febbri insistenti e le difficoltà urinarie.
- Per favorire la digestione e l’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino, bere dopo i pasti principali un bicchierino di vino in cui siano stati a macero, per una settimana, 4 g di foglie e fiori ogni 100 g di vino bianco secco.
- Come diuretico e febbrifugo, bere 3 o 4 tazze al giorno di infuso ottenuto con 3 g di foglie e fiori ogni 100 g di acqua; l’infusione deve durare 15 minuti e la bevanda deve essere assunta ben calda.