Mal di mare
Scopriamo con l’aiuto di questa guida come affrontare il fastidioso mal di mare con i rimedi naturali.
Difficoltà: Facile
Come fare per evitare il mal di mare
Con il termine mal di mare si intende il complesso di disturbi che possono insorgere in determinate persone durante i viaggi per mare, specialmente quando il mare è mosso e, quindi, quando si ha il rollio dello scafo, nel linguaggio medico si dice naupatia. La causa che scatena il mal di mare è data dalla super eccitabilità dell’apparato vestibolare; inoltre esso colpisce in prevalenza i soggetti molto nervosi, in cui può assumere una certa gravità, e le donne.
Disturbi del mal di mare
I disturbi che compaiono con il mal di mare sono nausea, vertigine “rotatoria” e dolori di testa, i quali si accompagnano a un senso di profonda ansietà, di depressione e di malessere generale. In molte persone poi il vomito si ripete frequentemente, fino al completo svuotamento dello stomaco. Generalmente è presente anche una ipotensione, con polso debole e frequente, ma in alcuni soggetti si può verificare anche un aumento della pressione sanguigna.
Alimentazione
Nelle 24 ore che precedono il viaggio e durante il viaggio è necessario seguire una dieta che impegni poco l’apparato digerente. Bisogna quindi preferire alimenti magri, poco conditi e non eccessivamente saporiti.
Durante la crisi è bene bere un bicchiere di spumante ghiacciato. Da eliminare sono, invece, le bevande gassate, compresa l’acqua minerale, e gli alcolici.
Cure con le erbe
Prima di affrontare il mare, o non appena si avverte un senso di nausea, prendere una tazza di infuso preparato con 3 g di foglie di origano e 100 g di acqua. Se il disturbo dovesse persistere, riprendere l’infuso aggiungendo qualche goccia di limone. Non addolcire né con zucchero, né con miele.
In caso di crisi è utile anche annusare una cipolla tagliata in due.
Omeopatia
Il rimedio omeopatico contro il mal di mare è il nutrum muriaticum, cioè il comune sale da cucina.
Come consiglio generale, bisogna distendersi in un luogo ben aerato, possibilmente al buio, e tapparsi ermeticamente le orecchie con dei tappi di cera.
Scegliere quando è possibile la zona centrale dell’imbarcazione.
Agopressione
Massaggiare con le dita, procedendo dal basso verso l’alto, il canale sul retro dell’orecchio, a circa mezzo dito dall’orlo esterno dell’orecchio stesso. Generalmente è sufficiente il massaggio al solo orecchio destro.
Mangiare
Mangiare il secco evitando assolutamente i liquidi
Rimedi efficaci contro il mal di mare:
- Assumere farmaci per il mal di mare – farmaci per cinetosi, tipo il travelgum o xamamina
- effettuare l’acupressione
- usare Braccialetti per acupressione
- Masticare una gomma
- Assumere zenzero (una capsula da 1 gr 30 minuti prima del viaggio)