Sempre più donne stanno scoprendo che l’olio di cocco, lo stesso usato in cucina, è anche un potente idratante per capelli. Agisce sui fili in modo ricostruttivo, fornendo forza, lucentezza e morbidezza a capelli secchi e sfibrati. L’olio di cocco è ricco di vitamina E e acidi grassi ed è in grado di offrire numerosi benefici per i capelli. Questo è un ottimo metodo naturale ed alternativo (senza ingredienti a base di petrolio) per chi cerca di trattare i capelli, nutrendoli in maniera sana e senza spendere una fortuna. È altamente raccomandato per coloro che usano sostanze chimiche come coloranti, decoloranti, districanti, ecc. L’olio di cocco restituisce umidità ai capelli e aiuta a sigillare i fili porosi, avvolgendoli con uno strato protettivo. Migliora l’effetto crespo e le doppie punte, dà più lucentezza e quel tocco di seta che vediamo nelle pubblicità.
Ci sono alcuni modi per usare l’olio di cocco:
- Può essere usato dopo la normale idratazione, applicandolo in piccole quantità (come se fosse un gel). Aiuta a mantenere l’idratazione più a lungo.
- È possibile aggiungere qualche goccia di olio di cocco alla vostra spuma. Avendo proprietà antifungine e antibatteriche, aiuta a proteggere da forfora e pidocchi.
- Può essere applicato anche sui capelli asciutti. Lasciatelo agire per almeno quattro ore e poi lavarsi i capelli normalmente. Può essere applicato durante la notte. Per una migliore resa del prodotto è bene mantenere la testa al caldo, per questo è consigliato l’uso di un asciugamano termico o semplicemente un asciugamano caldo.
- Per ridare vita ai vostri capelli e riattivare il processo chimico seguite i seguenti passi:
– riscaldate due o tre cucchiai di olio di cocco
– distribuire il prodotto massaggiando fino alle punte e lasciandolo agire per 1 ora.
– Poi lavate accuratamente (può essere necessario più di un lavaggio). Questo processo può essere fatto settimanalmente. - Per eliminare l’effetto crespo, passare l’olio di cocco in piccola quantità sulle punte dei capelli rovinati, funziona come una siero naturale.
Importante: Evitare di avvicinare troppo l’olio di cocco alla radice, in quanto può causare allergia a coloro che hanno il cuoio capelluto sensibile o lasciarlo più grasso in coloro che hanno già la tendenza ad avere i capelli grassi.