Sostituire la lampadina del forno a microonde
Vediamo con l’aiuto di questa guida come sostituire la lampadina bruciata del forno a microonde.
Ogni microonde ha una lampadina all’interno, quindi l’utente può vedere facilmente il contenuto all’interno del forno a microonde. La lampadina si accende quando viene aperta la porta del forno a microonde e quando viene utilizzato il forno a microonde. Potrebbe essere necessario sostituire la lampadina in quanto si degrada nel tempo. Anche se il bulbo è un componente interno del microonde, non serve un tecnico per la sostituzione.
Cose che ti serviranno:
- Cacciavite
Difficoltà: Facile
Come fare a sostituire la lampadina del forno a microonde
- Scollegare l’alimentazione dal microonde scollegandolo dal muro o spegnendo l’interruttore automatico.
- Per poter sostituire la lampadina bruciata del forno a microonde è necessario trovarne il coperchio di protezione. A seconda della marca del forno, questo coperchio può trovarsi nello scompartimento di cottura sotto una protezione che fa da schermo oppure è raggiungibile dal retro dell’apparecchio.
- Quindi se non lo avete fatto è molto molto importante che stacchiate la spina del forno ed esaminate il vano cottura. Se è presente uno schermo di protezione, occorre svitarlo per poter accedere alla lampadina. Se, invece, nella parete interna non c’è alcun schermo di protezione, bisogna girare il forno, cercare un coperchio sul retro e svitarlo.
- Molto spesso la lampadina ha l’innesto a baionetta (come quelle delle automobili): farle fare allora un quarto di giro a sinistra ed estrarla dall’attacco.
- Inserire la lampadina nuova e farle fare un quarto di giro a destra, dopodiché riavvitare lo schermo protettivo o il coperchio.