Eliminare le macchie di fango
Eliminare le macchie di fango non è un’operazione difficile, ma se non si fa nella maniera giusta si rischia di non pulire perfettamente il capo o peggio di rovinare il tessuto.
Ecco qualche utile suggerimento per eliminare le macchie di fango dai tessuti senza rischiare di rovinarli.
Difficoltà: Facile
Cosa fare per eliminare le macchie di fango
- Come eliminare le macchie di fango in genere, per ripulire i tessuti dalle macchie di fango, basta spazzolare energicamente quando la macchia è asciutta, quindi strofinare il tessuto con mezza patata cruda.
- Come eliminare le macchie di fango su cotone e lino bianchi: far seccare bene la macchia, poi spazzolare e tamponare con acqua e candeggina.
- Come eliminare le macchie di fango su cotone e lino colorati, seta e sintetici: far seccare la macchia, quindi spazzolare e tamponare con acqua e ammoniaca, nella misura di 5 ml di ammoniaca in 500 ml di acqua.
- Come eliminare le macchie di fango sulla lana: far seccare la macchia, poi spazzolare e tamponare con acqua e aceto.
- Come eliminare le macchie di fango sul pellame: far seccare la macchia, poi spazzolare e tamponare con acquaragia. Oppure, dopo aver fatto seccare la macchia ed aver spazzolato, cancellare i segni rimasti con una gomma per matita, dopodiché lucidare con lucido neutro.
- Come eliminare le macchie di fango su tappeti e moquette: far seccare la macchia, quindi passare l’aspirapolvere poi, se necessario, pulire con uno schiumogeno. Nel caso in cui rimanga qualche traccia, tamponare leggermente con alcol denaturato.
Seguendo questa guida riuscirai sicuramente ad eliminare le macchie di fango da tutti i tessuti senza problemi, ma se ancora non ti senti sicura scrivimi oppure…
Consigliate per voi