Prevenire la renella
Vediamo con l’aiuto di questa guida come prevenire la formazione della renella.
Difficoltà: Facile
Prevenire la formazione della renella
La renella è una forma lieve di calcolosi delle alte vie urinarie e si ha quando la grossezza delle concrezioni che si formano nel bacinetto renale (che vengono eliminate per via urinaria) è simile a quella della sabbia.
La presenza della renella è legata a processi infiammatori ed al ristagno delle urine per cui le sostanze sciolte nelle urine precipitano; queste cause, a loro volta, possono dipendere dallo stato costituzionale o da alterazioni del metabolismo che determinano l’incapacità di utilizzare determinate sostanze.
La presenza della renella è segnalata dalla cosiddetta colica renale la quale si manifesta con una crisi dolorosa che insorge bruscamente in conseguenza delle contrazioni dell’uretere che cerca di eliminare le concrezioni. Oltre al dolore localizzato nella zona renale o addominale è presente pallore, agitazione, senso di angoscia e sudorazione fredda; questi sintomi scompaiono con l’eliminazione della renella.
Per prevenire la formazione della renella sono utili pozioni a base di piante ad azione diuretica, come il cerfoglio, il ribes nero ed il lampone. È utile anche bere, per almeno un mese e ogni giorno, 2 tazze di infuso di buccia di mela.
Contro la renella giova anche bere a digiuno circa un litro di acqua di tipo oligominerale a temperatura ambiente; il primo bicchiere deve essere bevuto molto lentamente, mentre i successivi a piccoli sorsi e ad intervalli di 15 minuti uno dall’altro.