Disturbi agli occhi nel cane
Vediamo con l’aiuto di questa guida come riconoscere i disturbi che possono interessare gli occhi del cane.
Disturbi agli occhi nel cane
Difficoltà: Facile
Riconoscere i disturbi agli occhi nei cani
- I problemi più comuni degli occhi del cane sono causati dalle infiammazioni o dal conseguente muco che fuoriesce dagli occhi: se questi sono irritati il cane continua a strofinarsi con la zampa provocando danni più gravi, specie nelle razze con occhi prominenti come il pechinese.
- Più difficilmente nei disturbi agli occhi del cane si manifestano le patologie che colpiscono l’interno dell’occhio: alcune, come l’atrofia della retina, sono ereditarie e portano alla cecità; altre, invece, sono il segnale di un malessere più diffuso.
In ogni caso, consultare subito il veterinario se si notano dei cambiamenti agli occhi. - Nei disturbi agli occhi dei cani le due patologie che più frequentemente colpiscono le palpebre sono l’ectropion e l’entropion: nel primo le rime palpebrali inferiori sono rivolte versi il basso con conseguente danno estetico e facilità ad irritarsi della congiuntiva, che rimane più esposta agli agenti esterni; nel secondo vi è la crescita delle ciglia verso la superficie dell’occhio il che determina una grave e cronica irritazione della congiuntiva, fino a provocare lesioni della stessa e, certe volte, anche della cornea. In questo caso è indispensabile l’intervento chirurgico.
- Più in generale, i disturbi agli occhi nel cane sono evidenziati da:
– essudato dagli occhi;
– diminuzione della vista;
– strabismo;
– occhi infiammati;
– nubecole grigiastre.
Summary
Article Name
disturbi agli occhi nel cane
Description
Vediamo con l'aiuto di questa guida come riconoscere i disturbi che possono interessare gli occhi del cane.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo