Togliere l’odore dai mobili
Non è raro che i mobili, soprattutto quelli in legno, se posti in una cantina, in una vecchia casa o in una casache resta quasi sempre chiusa, inizino a puzzare di muffa. Il legno infatti, poiché materiale poroso, assorbe l’odore di umidità e il legno a lungo andare inizia emettere questo cattivo odore di stantio.
Ci sono diversi sistemi per eliminare questo pessimo odore dai mobili e poterli così riutilizzare, senza che ciò che riponiamo al loro interno si impregni dell’odore di muffa.
Difficoltà: Moderatamente difficile
Eliminare l’odore dai mobili
Necessario
- Deumidificatore
- Carta abrasiva per legno
- Telo di plastica trasparente
- Bicarbonato di sodio
- Fondi di caffè
- Una delle prime cose da fare per eliminare l’odore di muffa dai mobili è spostarli in un ambiente poco umido ed eventualmente utilizzare un deumidificatore per qualche giorno. Ciò permetterà al legno di asciugarsi.
- Nel caso vi siano le condizioni climatiche idonee, si consiglia di esporre i mobili direttamente all’esterno durante l’estate, evitando se possibile di porli direttamente sotto la luce del sole, che potrebbe rovinare il legno.
- Se tuttavia questo sistema non è efficace, si può procedere a carteggiare il legno con una carta abrasiva apposita per le superfici lignee. In questo modo si eliminerà lo strato superficiale e il legno potrà respirare. Si consiglia di coprire il mobile con un telo di plastica trasparente sottile, in modo che l’umidità non intacchi di nuovo il mobile.
- Per eliminare l’odore di muffa dall’interno dell’armadio, della credenza o dei cassetti, si consiglia di porvi dei fondi di caffè. Dopo qualche giorno, se il cattivo odore persiste, sostituiamo i fondi vecchi con altri nuovi.
- In sostituzione dei fondi di caffè si può usare il bicarbonato di sodio. Mettiamolo dentro un bicchiere e poniamo il bicchiere all’interno dell’armadio o dei cassetti. Esso assorbirà l’umidità e eliminerà il cattivo odore.
- Poiché l’umidità spesso porta con sé un carico di batteri e germi, si consiglia di detergere il legno con un sapone specifico per la sua pulizia, da acquistare nei negozi specifici.