Risparmiare il consumo di acqua
Tutti siamo a conoscenza dell’importanza di risparmiare sul consumo di acqua sia perché essa è soggetta a frequenti rincari e sia perché rappresenta una risorsa limitata. Vediamo, allora, qualche piccolo accorgimento da adottare nella vita quotidiana per evitare di sprecarla inutilmente.
Difficoltà: Facile
Come fare per risparmiare il consumo di acqua
- Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o si fa lo shampoo o ci radiamo.
- Evitare di trascurare un rubinetto che gocciola: una perdita di 90 gocce al minuto, per esempio, determina uno spreco di 4.000 litri di acqua in un anno.
- Inserire, possibilmente, un regolatore per lo scarico del water il quale è in grado di consentire un risparmio di migliaia di litri all’anno.
- Non lavare troppo spesso la macchina e quando ciò accade usare preferibilmente il secchio.
- Montare su ogni rubinetto un frangigetto: così facendo si può risparmiare fino al 50% di acqua.
- Per lavare le verdure riempire una bacinella o un altro contenitore e lasciarle in ammollo.
- Per lavarsi, usare la doccia in quanto si può risparmiare fino al 75% di acqua; il bagno, anche se più rilassante, richiede oltre 150 litri di acqua.
- Verificare se è presente una perdita di acqua chiudendo, una sera, tutti i rubinetti della casa e leggendo sul contatore dell’acqua il livello di consumo raggiunto. Il mattino successivo, quindi, controllare il valore riportato sul contatore: una differenza anche minima è indice di una perdita di acqua.