Proprietà del Cavolo
Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù del cavolo e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile
Come fare a sfruttare le proprietà del cavolo
- Il cavolo è una specie erbacea caratterizzata da larghe foglie carnose e crespate, dalle nervature grosse e rigide; i fiori compaiono verso giugno e sono di colore giallo o bianco. Il cavolo, allo stato spontaneo, si trova lungo le coste marine, ma può essere coltivato ovunque in terra soffice e ricca, un po’ sabbiosa.
- Il cavolo è facilmente reperibile tutto l’anno, tuttavia il momento migliore per il suo impiego terapeutico va da maggio ad ottobre. Esso cura la carenza di vitamine e di sali minerali, lo scorbuto, le intossicazioni del sangue e i reumatismi; usato esternamente svolge anche un’azione cicatrizzante; inoltre guarisce le scottature ed esplica anche una buona azione antibatterica.
- Come remineralizzante e vitaminico e per combattere lo scorbuto, bere 2 o 3 tazze al giorno di decotto preparato facendo bollire 20 g di foglie e relative coste in 100 g di acqua.
- Per depurare il sangue, preparare un decotto facendo bollire per 10 minuti 10 g di foglie e relative coste in 100 g di acqua, quindi berne una tazza a digiuno, ogni giorno, per almeno una settimana.
- Per guarire piaghe e ferite e per calmare il bruciore delle scottature, pestare le foglie più esterne del cavolo (quelle verde scuro) dopo averle accuratamente lavate ed applicare il cataplasma direttamente sulla pelle.
- Come antireumatico, applicare sulle giunture doloranti delle foglie di cavolo immerse per qualche minuto nell’acqua bollente affinché si riscaldino al massimo; rinnovare l’impacco non appena inizia a raffreddarsi.
Usare ogni volta foglie fresche, preferendo quelle esterne di colore verde scuro.