Proprietà del Porro
Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù del porro e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile
Come fare a sfruttare le proprietà del porro
- Il porro è una bulbosa alta 40 cm, ingrossata verso la base da cui partono le foglie nastriformi; i fiori, rosati, fanno la loro comparsa nel mese di giugno. Il porro viene coltivato ovunque.
- Il porro si raccoglie a fine estate, in autunno e anche in inverno, dove il terreno non gela.
Esso cura le infiammazioni intestinali, le intossicazioni del sangue e del fegato, i reumatismi, la lombaggine ed il torcicollo; inoltre agisce da forte diuretico ed è quindi molto indicato nelle diete dimagranti. - Come antinfiammatorio e disintossicante prendere 3 bicchieri al giorno di decotto preparato con 3 g di foglie e bulbo ogni 100 g di acqua.
- Come diuretico e dimagrante prendere ogni mattina, a digiuno, 3 cucchiaini di succo fresco con eventuale aggiunta di un po’ di succo di limone.
Prima dei pasti principali, mangiare 2 porri lessati e conditi con poco olio e limone.
La cura è particolarmente efficace in primavera e deve durare almeno due settimane. - Come antireumatico e lenitivo far bollire a lungo le foglie tritate nel latte, quindi fare dei cataplasmi da applicare sulle articolazioni o in caso di lombaggine o torcicollo.
- Le foglie triturate costituiscono un ottimo cataplasma per lenire il bruciore provocato dalla puntura di vespe, api o calabroni.