Google Analytics
Google Analytics vi aiuterà a monitorare in tempo reale le attività sul vostro sito.
Utilizzandolo potete avere un idea precisa dei vostri sforzi e capire se e dove vanno a navigare sul vostro sito gli utenti.
L’utilizzo è semplice non richiede particolari capacità.
In questa guida spiegheremo come attivare questo servizio di Google
Difficoltà: facile
Attivare Google Analytics
-
- La prima cosa da fare è avere un account Google attivo
- Accedere a Google Analytics
- In basso a sinistra c’è un ingranaggio ed una scritta amministratore Cliccateci sopra
- Ci sono tre Colonne Account – Proprietà – Vista Selezionate il vostro account e poi dal menu a tendina Proprietà cliccate su Crea una nuova Proprietà è importante sapere che ogni account può gestire massimo 50 Proprietà
- A questo punto vi verrà chiesto di inserire i dati del vostro sito
Nuova proprietà- Nome del sito
- Ulr del sito ovvero l’indirizzo web es: www.comecosa.it è importante scegliere il tupo di url http o https in questa quida spiego come forzare il redirect su https una volta attivato
- Scegliere la categoria del settore
- Selezioniamo il fuso orario Scegliendo italia se siamo in Italia
- Cliccate sul pulsante in basso Ottieni l’ID di monitoraggio
- Ora dentro Proprietà sotto gestione utenti troverete il codice di monitoraggio
es: ID Monitoraggio: UA-XXXXXXX-XX
il codice di monitoraggio Global Site Tag “gtag.js” apparirà così:
<!– Global site tag (gtag.js) – Google Analytics –>
<script async src=”https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-3084721-14″></script>
<script>
window.dataLayer = window.dataLayer || [];
function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
gtag(‘js’, new Date());gtag(‘config’, ‘UA-XXXXXXX-XX’);
</script> - Per monitorare le attività sul vostro sito non dovete far altro che inserirlo nel vostro sito, se usate un CMS come WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop vi sarà facile utilizzando un modulo o un plugin adatto, ce ne sono tantissimi e gratuiti, se usate un sito in html vi consiglio di inserite il codice nel o nell Head o nel footer del sito comunque non nelle singole pagine.