Cosa fare per dormire bene
Dormire bene aiuta a mantenersi in forma e ad avere un viso luminoso e giovane. Ecco allora qualche utile consiglio per prepararsi a un buon sonno.
Consigli per dormire bene
Specialmente dopo una giornata faticosa e per prepararsi a un buon sonno niente è meglio meglio di un bel bagno caldo fatto prima di andare a dormire. Infatti un lungo bagno caldo ha la capacità di rilassare e, quindi, di allontanare tutte le tensioni soprattutto se nell’acqua vengono mescolate delle sostanze profumate.
Ecco alcune “ricette” per preparare un bagno rilassante:
- – in una ciotola mettere un cucchiaio di latte, 4 gocce di olio essenziale di vetiver e 2 di salvia, mescolare bene e versare il contenuto nell’acqua della vasca che deve essere attorno ai 36-37°;
- – fare un infuso con 50 g di fiori di camomilla e un litro di acqua, poi filtrare e versare nella vasca;
- – mettere 2 o 3 manciate di fiori di lavanda in un sacchetto ed immergerlo ed utilizzarlo come se fosse una spugna.
- Dopo aver fatto il bagno è molto importante effettuare l’idratazione del viso e del corpo con i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle, ricordando che le creme per il viso devono essere formulate in modo specifico per la notte perché ricche di principi attivi.
Inoltre, per potenziare l’effetto dei trattamenti, occorre applicare i prodotti mediante un massaggio leggero e delicato. - Per completare la preparazione al sonno è opportuno eseguire dei facili esercizi di stretching, specie se si avvertono i muscoli ancora un pò contratti: quindi in piedi, allungare le braccia verso l’alto tirando leggermente; poi ruotare la testa a destra e a sinistra molto lentamente e, per finire, simulare uno sbadiglio per “stirare” i muscoli del viso.
Accompagnare questi esercizi con una respirazione profonda. Consiglio anche l’utilizzo dei cerotti nasali per aiutare la respirazione durante il sonno. - Poiché la lavanda ha proprietà rilassanti, spruzzarne qualche goccia sul cuscino prima di andare a letto.