Acqua micellare
Non tutti conoscono l’acqua micellare o sanno che è possibile farla in casa. Si tratta sostanzialmente di un prodotto cosmetico, comunemente in vendita nelle profumerie, che deterge la pelle in profondità, senza però intaccare la barriera idro-lipidica che protegge appunto la nostra pelle dagli agenti esterni. Oltre che a detergere, l’acqua micellare serve per struccare (anche trucco waterproof), idratare e tonificare il viso. Per questi suoi diversi usi in un unico soluzione, si può dire che è un prodotto veramente straordinario.
L’acqua micellare è detta così perché contiene delle micro particelle dette “micelle”, che contengono sostanze tensioattive. Essa è molto facile da usare: si inumidisce un dischetto di cotone con il prodotto e poi si passa sulla pelle del viso, senza necessità di risciacquo.
Esistono in commercio diverse tipologie di acqua micellare. Tuttavia è possibile prepararla a casa in poche e semplici mosse. Ecco come…
Difficoltà: Normale
Come preparare l’acqua micellare
Necessario
- Bilancia di precisione
- Cucchiaino
- Acqua distillata a 100
- 5 gr di shampoo bio o
detergente corpo bio
(agisce da tensioattivo)- 4 gr di glicerina
- 16 gocce di conservante
Cosgard- Ciotola
- Imbuto
- Contenitore con dosatore
- Per preparare l’acqua micellare bisogna partire dalla dose dell’acqua distillata. Quando infatti si dice “acqua a 100” si intende che la sua quantità effettiva viene stabilita in base alla quantità degli altri componenti. Quindi se gli altri ingredienti sommati tra di loro danno un totale di 9 gr (come nel nostro caso), allora dovrà essere aggiunto un quantitativo di acqua distillata pari a 91 gr. Così otterremo esattamente 100 gr di prodotto.
- Su una bilancia di precisione poniamo la ciotola. Con l’aiuto di un cucchiaino pesiamo 4 gr di glicerina e mettiamoli nella ciotola. Aggiungiamo 5 gr di un tensioattivo. Possiamo usare un prodotto detergente bio per la pelle o per i capelli.
- Mescoliamo i due ingredienti. Aggiungiamo 16 gocce di conservante per cosmetici.
- A questo punto, possiamo aggiungere l’acqua distillata, che nel caso di questa ricetta di preparazione dovrà essere circa 91 gr.
- Con l’aiuto di un imbuto versiamo il contenuto della ciotola in un contenitore dotato di dosatore o semplicemente in una bottiglietta.
- Usiamo l’acqua micellare imbevendo un dischetto di cotone. Usata ogni sera lascerà la pelle del viso pulita a fondo, fresca e tonificata.
Consigli, avvertimenti e risorse utili
– Consigli
- Per arricchire l’acqua micellare possiamo aggiungere alcuni ingredienti come: 5 gr di gel d’aloe o 3 gr di gel di acido ialuronico. Ovviamente conteggiamo nuovamente la quantità di ingredienti per capire quanta acqua a 100 dobbiamo usare.
- Per l’acquisto degli ingredienti utili a fare l’acqua micellare, è possibile recarsi in una buona e fornita erboristeria oppure consultare il sito web francese http://www.aroma-zone.com/. Sarà possibile acquistare infatti on line gli ingredienti .