Insalata di mare
L’insalata di mare è un osso duro quasi per tutte le casalinghe. Al solo pensiero di lavare e pulire tutta quella varietà di pesce vengono i brividi. Molto meglio scovare qualche buon ristorante e farsela servire. Ma che vi dia un consiglio, forse sarà scocciante e faticoso farla in casa, ma il gusto di un insalata di mare fatta in casa non potrà essere eguagliato nessun ristorante, ve lo assicuro. Proverò a darvi qualche dritta e ad alleggerirvi un po’ il lavoro.
Come fare l’insalata di mare e conservarla
Difficoltà: Moderatamente facile
Come preparare l’insalata di mare
Necessario
- seppioline
- polipetti
- calamari
- vongole
- cozze
- gamberetti
- aceto
- limone
- prezzemolo
- pepe
- sale
- olio
- Recati dal tuo pescivendolo di fiducia ed acquista il pesce più fresco che trovi. Questa è la regola numero uno per la buona riuscita di un’insalata di mare.
Seppioline, polipetti e calamari vanno puliti con molta cura, liberati dai tentacoli e dalle sacche interne, lavati ripetutamente, poi tagliati a pezzettini. Fatta questa operazione preliminare, farli scottare per almeno due minuti in acqua e aceto. Per ogni kg di molluschi mondati, cola mezzo litro di aceto e mezzo litro di acqua, cui va aggiunto il sale.
Dopo la sbollentatura scola i molluschi e mettili da parte. Procedi ora all’apertura di vongole e cozze, mettendole in un grande recipiente con pochissima acqua e lasciandole aprire spontaneamente a fuoco vivo. - Quindi sgusciali e unisci agli altri molluschi. Lava i gamberetti, sgusciali e falli appena sbollentare in acqua e succo di limone, mezzo litro di acqua e mezzo litro di succo per ogni kg di gamberetti sgusciati e scottati, lasciandoveli per due ore; quindi sgocciolali. Riunisci ora tutti gli ingredienti, mescolandoli bene, e incorporavi un buon quantitativo di prezzemolo tritato o di pepe macinato al momento. Disponi l’insalata di pesce nei vasetti, facendo assestare bene nell’interno e arrivando fino a circa due centimetri sotto l’imboccatura.
- Quindi coprila completamente di succo di limone, cui avrai addizionato del sale. Arriva con il liquido fino ad un centimetro sotto l’ imboccatura dei vasi. Applica infine le capsule e riponi i barattoli in un luogo fresco e buio. Per aromatizzare ulteriormente l’insalata, puoi aggiungere aglio tritato, dragoncello secco e peperoncino rosso fresco a pezzettini.