Fare la pizza
Questo breve guida spiga come fare la pizza.
La pizza è il piatto più venduto al mondo.
Pizza napoletana patrimonio mondiale dell’umanità
La pizza napoletana è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità (dell’Unescu) il 09/12/2017,
Il lavoro del pizzaiolo napoletano è un’arte. La petizione è stata presentata nel 2017 da Alfonso Pecoraro Scanio.
La paternità della pizza è tutta italiana e non americana come hanno cercato di dimostrare in questi ultimi anni i nostri amici a stelle e strisce. Una storia analoga si era già presentata con la paternità del telefono, quando sostenevano che era stato Bell e non Antonio Meucci ad inventare il Telefono.
La parola pizza si usava già nell’anno 997 anche se la pizza come la conosciamo oggi è stata inventata nel 1889 in onore della Regina Margherita.
Difficoltà: Moderatamente difficile
Come preparare la pizza
Necessario
- 1 1/4 bicchiere di acqua tiepida
- 1 cucchiaino da te di sale
- Olio d’oliva
- 300 g di farina
- 2 blocchetti di lievito
- Teglia e carta forno
- Spargi il lievito in una scodella media e versa 1 bicchiere e 1/4 di acqua tiepida. Mescola fin quando il lievito si dissolve completamente nell’acqua.
- Aggiungi 2 tazze di farina filtrata e mescola fin quando non e’ completamente amalgamata all’acqua.
- Aggiungi un’altra tazza e mezza o due tazze massimo di farina e mescola fin quando diventa difficile mescolarla con un cucchiaio.
- Trasferisci l’impasto su di un tavolo con della farina sparsa sul pianale. Lavora la pasta per 10/15 minuti fin quando non diventa morbida ed elastica.
- Metti l’impasto dentro una scodella rivestita di qualche goccia di olio. Rivolta l’impasto in modo che la parte superiore sia coperta da un sottile strato d’olio.
- Metti l’impasto a riposare in un posto tiepido fin quando il volume non si duplichi di almeno una volta le dimensioni originali.
- Riscalda il forno e portalo ad una temperatura di 260 gradi.
- Prendi l’impasto e stendilo su di un pianale ricoperto di un pugno di farina. Dividi l’impasto in due parti e lascialo riposare per qualche minuto.
- Rendi ciascuna parte dell’impasto ‘rotonda’ e considera lo spessore in relazione alle tue preferenze. Considera che dentro il forno, lo spessore aumenterà leggermente.
- Trasferisci l’impasto su una teglia ricoperta di carta forno.
- Aggiungi salsa, mozzarella e ingredienti a tua scelta. Se preferisci, usa un pennello per ricoprire i bordi di un sottile strato di olio.
- Inserisci ciascuna pizza nel forno per 15/20 minuti o fino a quando l’impasto si imbrunisce e la mozzarella si fonde.
Consigli, avvertimenti e risorse utili
– Consigli
- Puoi aggiungere 1/2 cucchiaini da te di olio nell’impasto, se preferisci
- E’ possibile congelare l’impasto. Inseriscilo in un sacchetto di plastica per congelatore e poi in carta stagnola. Per scongelarlo, conservalo nel frigo la mattina. Mezz’ora prima di lavorare l’impasto, riponilo fuori dal frigo. La lavorazione deve avvenire con l’impasto a temperatura ambiente.
– Avvertimenti
- Se l’acqua e’ troppo calda o fredda, il lievito non si attivera’. L’acqua tiepida dovrebbe essere ‘tiepida’ al tatto ma non calda, piu’ o meno come quando si prepara il biberon per i piccoli.