Preparare le seppie in zimino
Una facile ricetta per portare in tavola delle gustose seppie in zimino.
Le Seppie in Zimino, sono un piatto povero, tipico della cucina toscana, è facile trovarlo nei ristoranti lungo la costa, è un piatto molto gustoso che riesce ad unire i sapori del mare a quelli dell’orto. Le seppie un zimino si preparano con pochissimi passaggi ed in poco tempo ma sapranno stupire il vostro palato, si gustano con il pane casareccio ed un pizzico di peperoncino può solo che esaltargli il sapore.
Difficoltà: Facile
Ricetta seppie in zimino
Necessario
- Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di seppie
- 25 g di funghi secchi
- 1 kg circa di biete
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- farina
- 100 g di burro
- sale, pepe
- Spellare le seppie ed eliminare gli occhi, la borsa contenente il liquido nero e la penna, quindi lavarle bene e tagliarle a listarelle.
- Sgocciolare bene le seppie e cuocerle in una casseruola con il burro e la cipolla, il sedano, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati.
- Privare le biete delle coste, quindi lavarle e lessarle per pochi minuti, poi scolarle ed unirle alle seppie. Salare e pepare un poco il tutto, rimescolando.
- Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere i funghi precedentemente ammollati in poca acqua e tritati e un cucchiaio di farina stemperata in poca acqua.
- Coprire il recipiente e proseguire la cottura per un’ora aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua per ottenere un po’ di sugo.