Scegliere casa
La scelta di una casa non è mai facile, ecco qualche utile suggerimento da tener presente quando si sceglie una casa da acquistare. Pochi semplici consigli, forse ovvi, ma che possono essere utile quando andrete a visitare una nuova casa per essere ben sicuri di cosa guardare e come scegliere.
Cosa fare per Scegliere Casa
- Durante la visita di una casa per scegliere la vostra nuova abitazione è molto importante tenere gli occhi ben aperti e non trascurare alcun particolare.
In caso di appartamento in condominio, occorre innanzitutto considerare il contesto nel quale è inserito e le condizioni generali dello stabile, quindi osservare lo stato di atrio e scale e chiedere se sono previsti lavori di manutenzione straordinaria (ad esempio la ristrutturazione di parti comuni o il rifacimento del tetto) poiché le relative spese devono aggiungersi al costo di acquisto della casa. È, inoltre, utile informarsi circa le spese condominiali e cercare di conoscere la situazione dei pagamenti dato che, per legge, chi acquista una casa in un condominio è obbligato al pagamento delle spese non eventualmente saldate dal precedente proprietario.
Consultare poi il regolamento di condominio per verificare l’esistenza di limiti nell’utilizzo dell’appartamento. - Per essere sicuri di scegliere la giusta casa e non avere problemi in generale, è opportuno visitare l’immobile più volte ed in vari orari e chiederne la pianta, tenendo presente che:
- i metri quadri indicati in un annuncio sono commerciali ed includono, oltre ai calpestabili (cioè la superficie abitabile), anche i muri ed eventuali balconi e terrazzi;
- una cucina è abitabile se è attrezzata, se ha almeno una finestra e se consente di sedersi comodamente a tavola;
- in presenza di due bagni, il primo deve avere una finestra mentre il secondo, se cieco, deve avere l’aerazione forzata; controllare anche lo stato dei sanitari;
- in ogni stanza devono essere esaminate le condizioni di pavimenti, serramenti e muri in quanto eventuali sistemazioni rappresentano costi aggiuntivi da sostenere; i serramenti datati non svolgono un’adeguata funzione di isolamento termoacustico; inoltre, in presenza di crepe, è preferibile visionare la casa con un tecnico di fiducia per valutare se la loro entità è strutturale o di assestamento.
- Quando scegliete una casa valutare poi il grado di illuminazione della casa, in quanto è preferibile che le stanze più utilizzate abbiano una buona esposizione solare, cosa non indispensabile per i locali di servizio, come ripostigli e lavanderie.
Per quanto riguarda il riscaldamento, evitare quello centralizzato senza regolazione indipendente, piuttosto preferire quello autonomo perché adattabile alle esigenze personali; il riscaldamento a pavimento consente un risparmio energetico solo se di nuova concezione, in caso contrario vi sono problemi nella distribuzione omogenea del calore. - Non dimenticate che se scegliete una nuova casa è bene informarsi se gli impianti (elettrico, termico e idraulico) sono provvisti della dichiarazione di conformità, cioè del documento rilasciato dalla ditta installatrice che attesta l’esecuzione dei lavori a regola d’arte: compratore e venditore possono stabilire la vendita dell’immobile anche in assenza di impianti conformi e l’acquirente può chiedere al venditore i lavori di adeguamento oppure assumersi l’onere e cercare di trattare uno sconto sul prezzo di acquisto dell’immobile.
- Verificare anche l’esistenza del documento che attesta la certificazione energetica della casa: è un documento che dichiara quanto consuma una casa e che assegna all’immobile una classe di efficienza energetica; di conseguenza, più la classe è alta, minori sono i consumi e, quindi, le spese.
Summary
Article Name
Come scegliere casa
Description
La scelta di una casa non è mai facile, ecco qualche utile suggerimento da tener presente quando si sceglie una casa da acquistare.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo