Sfruttare le proprietà della betulla
Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù della betulla e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile
Proprietà della betulla
- La betulla è un albero tipico delle regioni dell’Europa del nord ma è presente anche in Italia. Si riconosce facilmente grazie alla caratteristica corteccia a chiazze bianche e nere ed alla forma leggera della chioma. Nella forma spontanea si trova nei terreni acido-silicei delle Alpi e degli Appennini; a scopo decorativo, invece, viene coltivata ovunque.
- Della betulla si utilizzano: la corteccia, che va staccata dai giovani rami in primavera; le gemme, che si raccolgono a febbraio; le foglie, che possono essere recise da aprile a tutto giugno.
La betulla cura il catarro, la stitichezza, il colesterolo alto, la gotta, la presenza di acidi urici, l’insufficiente secrezione di urina e gli attacchi di febbre. - Contro il catarro bere 5 tazzine al giorno di infuso preparato con 3 g di gemme ogni 100 g di acqua, addolcendo eventualmente con del miele.
- Come diuretico e antiuricemico e contro il colesterolo alto bere 4 tazzine al giorno di infuso ottenuto con 2 g di foglie ogni 100 g di acqua, aggiungendo ad ogni tazzina 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- Contro la febbre e come diuretico far bollire per pochi minuti 5 g di corteccia in 100 g di acqua, quindi prenderne solo 8 cucchiai al giorno, possibilmente lontano dai pasti.
- Le giovani foglie della betulla svolgono una notevole azione tonificante per i muscoli e rassodano la pelle se strofinate sul corpo dopo il bagno.
Le gemme, invece, possono essere aggiunte all’acqua del bagno ben calda, così da ottenere una pelle morbidissima.
Summary
Article Name
come sfruttare le proprietà della betulla
Description
Scopriamo con l'aiuto di questa guida le virtù della betulla e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo