Preparare il tè
Il tè è una bevanda buona e salutare che ha origini antiche, molti lo chiamano anche the o thè, il tè viene ricavato dalle foglie di specifiche piante di nome Camellia Sinensis, esistono migliaia di qualità di te e spesso viene miscelato con erbe, spezie o essenze. Le miscele di te possono essere aromatizzate.
Oggi il tè è una bevanda comune, un tempo era riservato ai nobili.
Il tè può essere bevuto caldo e freddo, comunque rimane un ottimo dissetante naturale.
Il tè dopo l’acqua è la bevanda più diffusa al mondo e se bevuto regolarmente i suoi benefici sono incredibili.
Qualunque sia la miscela scelta, la preparazione del tè è un’operazione che richiede attenzione e calma. Conosciamone la procedura attraverso questa facile guida.
Importante:
Il Tè è un decotto e non un decotto o anche detto infuso, non è per forza necessario far bollire l’acqua.
Difficoltà: Facile
Come si prepara il tè
- Qualità di tè
- il tè nero
- il tè verde
- il tè oolong
- il tè bianco
- il tè giallo
- il tè Pu’er o tè postfermentato
- La preparazione del tè è un’operazione che esige una attenzione ed una calma particolari, sia che venga fatto per se stessi o per offrirlo da bere.
- Innanzitutto, il tè deve essere preparato solo al momento di servirlo e mai prima. Gli ingredienti sono costituiti da acqua bollita e tè di ottima qualità.
- La comune dose consiste in una punta di un cucchiaino per tazza e un cucchiaino per la teiera. Per alcune qualità di tè molto profumato è preferibile utilizzarne in quantità minore, mentre per il tè di fiori la dose può essere raddoppiata.
- Poiché il tè rilascia il suo aroma ad una temperatura molto vicina ai 100°C, è necessario scaldare bene la teiera, sia essa di porcellana, di metallo o di terracotta, versarvi l’acqua che abbia raggiunto quasi l’ebollizione e, quindi, aggiungere la dose di tè.
- Un altro metodo di preparazione tradizionale è quello alla russa, per il quale è necessario utilizzare il samovar, un grosso bricco metallico in cui l’acqua è mantenuta bollente da un fornello a spirito. Sopra il bricco è posta una piccola teiera con infuso concentrato di tè; una piccola dose di quest’ultimo viene versato nella tazza per poi essere diluito con l’acqua fatta scendere da un piccolo rubinetto situato nel bricco.
- Un’alternativa ai precedenti metodi e molto diffusa ovunque è quella che utilizza le bustine-filtro, ognuna delle quali contiene la dose per una tazza; la bustina viene messa nella teiera o nella tazza, dopodiché si versa direttamente su di essa l’acqua bollente.
- Il tè ben preparato si presenta con un colore giallo un po’ carico, limpido, con un leggero odore di miele e un sapore piuttosto amarognolo.