Creare una playlist con Windows Media Player
La playlist è, in pratica, un album musicale personale. Impariamo con l’aiuto di questa guida a crearne una playlist con Windows Media Player.
Difficoltà: Facile
Playlist con Windows Media Player
Una playlist è una raccolta musicale costituita da una serie di tracce audio salvate sul PC, che è possibile creare in modo autonomo.
-
-
- Windows 10: pulsante Windows >> Accessori Windows >> Windows Media Player. Fare click su crea una playlist. dare un nome alla nostra Playlist – menù a sinistra.
- Per le versioni precedenti Windows (win xp, win 7, win 8): scegliere Start >> Tutti i programmi >> Windows Media Player. Quindi fare clic sul pulsante Raccolta e poi su Crea playlist. A questo punto compare nel riquadro di navigazione a sinistra una playlist a cui bisogna assegnare un nome; fatto ciò, fare clic in un qualunque punto all’esterno per salvare la modifica.
-
- Dopodiché fare doppio clic su una categoria per visualizzare le raccolte e ancora doppio clic su una raccolta nel riquadro a sinistra, in modo tale che compaiano i contenuti della raccolta selezionata.
- Adesso fare clic su un elemento e trascinarlo nella playlist all’interno del riquadro di navigazione; ripetere quindi l’operazione per trascinare tutti gli elementi da aggiungere. Per riprodurre una playlist, infine, fare clic su di essa nel riquadro Raccolte e, quindi, sul pulsante play.
- È possibile anche organizzare le playlist facendo clic sul pulsante Organizza quindi su Ordina per; dal sotto menù che si apre è possibile ordinare le playlist in base al titolo, all’artista o alla data di rilascio.
- Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una playlist nel riquadro Raccolta è possibile selezionare Play per riprodurla o Elimina per eliminarla. Con l’eliminazione della playlist le tracce originali che compongono l’elenco non vengono cancellate.