Cosa fare in caso di sinusite
Vediamo come trovare sollievo a questo doloroso disturbo con l’aiuto della medicina naturale.
Difficoltà: Facile
Come curare la sinusite
La sinusite è una infiammazione acuta o cronica dei seni paranasali; questa infiammazione è solitamente una complicanza delle riniti e può essere determinata da vari germi. Le cause che, invece, predispongono a questa infiammazione sono riconducibili alla deviazione del setto nasale, all’esposizione a bruschi cambiamenti di temperatura e agli improvvisi mutamenti della pressione nasale.
I sintomi della sinusite sono dati da cefalea intensa che insorge rapidamente, febbre, fuoriuscita di muco dal naso, occlusione nasale e alterazioni dell’odorato. Nelle forme croniche i sintomi appaiono più lievi e consistono essenzialmente in un dolore alla testa e in una occlusione nasale.
Nei bambini la sinusite può associarsi a disturbi gastro-intestinali, poiché il pus che fuoriesce dalle cavità paranasali viene ingerito durante il sonno.
Sinusite Cure naturali
-
- Contro la sinusite giovano gli aerosol fatti soprattutto con acque termali salso e salso-iodiche, per l’elevata azione depurativa ed antinfettiva.
- Molto utili sono anche gli impacchi di argilla fredda sulla nuca: tuttavia, se entro 5 minuti non avviene il riscaldamento della parte, togliere l’impacco ed avvolgere il collo con una sciarpa calda.
- Le cure con le erbe hanno lo scopo di attenuare il dolore che interessa la fronte e la radice del naso; a tal proposito applicare la polpa di una patata bollente mescolata con un poco di aceto.
- Anche la cromoterapia può rappresentare un valido aiuto contro la sinusite. Essa prevede l’irradiazione centrata sulla fronte del raggio rosso, due volte al giorno per circa 30 minuti, associata, sempre due volte al giorno, ad inalazioni con vaporizzatore di acqua solarizzata indaco.
- Come rimedio omeopatico è consigliato l’hepar sulfur, un medicamento costituito da una mescolanza di conchiglie di ostrica e di fiori di zolfo.
- Contro la sinusite giovano gli aerosol fatti soprattutto con acque termali salso e salso-iodiche, per l’elevata azione depurativa ed antinfettiva.