Besciamella
In questo breve tutorial, vi indichiamo come preparare la salsa Besciamella, utile condimento per una discreta quantità di piatti principali.
La besciamella è alla base di molti piatti prelibati, come la lasagna, pasta e piselli
Difficoltà: Normale
Come Preparare la besciamella
Necessario
- 60 gr di Farina 00
- 50 gr di Burro
- 400 ml di Latte
- sale e noce moscata
- Sciogli il burro in una padella di medie dimensioni
- Togli la padella dai fornelli e aggiungi la farina, filtrata finemente, in modo da essere facilmente assorbita e mescolata al burro. Inserisci un po’ alla volta e mescola fin quando il composto non risulta omogeneo e senza grumi.
- Rimetti la padella sul fornello e cucina i due ingredienti insieme per 2/3 minuti, mescolando in continuazione in modo da non fare appiccicare l’impasto sul fondo della padella. Spegni il fornello non appena il composto inizia a prendere colore.
- In un’altra padella cuoci il latte senza portarlo a temperatura di bollitura, e quando è abbastanza caldo, aggiungilo al composto di farina e burro, amalgamando tutto insieme con un cucchiaio di legno. Continua a cucinare a fuoco basso fin quando il composto non inizia a bollire.
- Aggiungi sale e noce moscata a piacimento.
- Copri la padella e continua a cucinare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che non si appiccichi al fondo.
- Spegni il fornello e lascialo riposare per circa 15 minuti. Raffreddandosi, il composto diventerà più solido.
Consigli, avvertimenti e risorse utili
– Avvertimenti
- Non miscelare burro e farina insieme su una padella calda. La farina non si miscela bene a temperature alte e crea grumi.