Marmellata di Peperoncini
Breve ricetta per una classica marmellata…di peperoncini. Ottima su formaggi stagionati e crostini di pane.
Difficoltà: Moderatamente facile
Come preparare la Marmellata di Peperoncini
Necessario
- 400 gr. di peperoncini rossi freschi
- 200 gr. di zucchero
- 1 bicchiere di acqua fredda (o a scelta 1/2 di vino rosso)
- 1/2 cucchiaino scarso di sale fino
- Lavate ed asciugate i peperoncini, tagliateli in due e togliete semi e filamenti dal loro interno e successivamente tagliateli in pezzettini molto piccoli. Mettete lo zucchero in una pentola e fatelo sciogliere a fuoco medio. Appena sarà quasi sciolto aggiungete i peperoncini e fate cuocere per 1 ora e mezza a fiamma bassa. A metà cottura aggiungete il mezzo bicchiere di acqua fredda ed il mezzo cucchiaino scarso di sale e mescolate il tutto ripetutamente fino a fine cottura.
- A cottura finita passate il composto con il passa verdura per eliminare le bucce (o a scelta si può passare il tutto con un frullatore ad immersione). una volta finito questo passaggio rimettere il composto nella pentola e fate cuocere per almeno un’altra mezz’ora.
- Quando la marmellata avrà finalmente raggiunto la giusta densità, spegnete e versate tutto nei barattoli sterilizzati precedentemente. Chiudete e lasciate riposare per almeno un’ora.
- Una volta raffreddati i barattoli, avvolgeteli in dei panni puliti e metteteli in una pentola di acqua fredda e portate ad ebollizione. Appena comincia a bollire l’acqua spegnete e lasciate raffreddare. Una volta freddi, asciugateli e posateli in un luogo fresco e buio.
Consigli, avvertimenti e risorse utili
– Consigli
- potrebbe tornarvi utile un po’ di pectina (addensante) per rendere più “gelatinosa” la vostra marmellata
Summary
Recipe Name
Come fare la Marmellata di Peperoncini
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
1 Review(s) Based on