Salsa agrodolce
La ricetta che segue ti indicherà come ottenere una vera e gustosa salsa in agrodolce. Questa salsa, molto usata sei Paesi nordici, si presta ad essere servita a tavola ogni qualvolta lo si desidera. Ottima come antipasto, per accompagnare bruschette, si sposa bene anche con secondi piatti di carne o pesce. Provare per credere.
Difficoltà: Facile
Coma preparare la salsa agrodolce
Necessario
- 1 kg 2 mezzo di cetrioli
- 100 gr sedano
- 250 gr cipolla
- 1 peperone rosso
- 2 peperoni gialli
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1 cucchiaino senape in polvere
- 4 cucchiaiate di zucchero
- 1 decilitro e mezzo di aceto bianco
- Sale
- Pepe
- Taglia i cetrioli a fette,dopo averli lavati e sbucciati.Disponili su un piatto, sporverizzali con un po’ di sale e alcuni grani di pepe pestato e mettili a sgocciolare nell’acqua che emetteranno, per almeno due ore. Trita finemente la cipolla, il sedano, la carota e i peperoni. Disponi i cetrioli, ormai ben asciutti, in una casseruola di acciaio inossidabile, aggiungi le altre verdure tritate e salate in giusta misura; unisci l’aglio intero, lo zucchero diluiti nell’aceto e la senape e fai
cuocere a fiamma moderata per circa un’oretta, mescolando di frequente. Quando le verdure saranno ben cotte e il liquido evaporato, passa il tutto dal passaverdura, munito di disco a fori piccoli. - Rimetti la salsa sul fuoco in modo che si asciughi. Assaggia ed eventualmente aggiungi un altro po’ di sale. La salsetta dovrà presentarsi densa come una confettura. Versala subito nei vasetti e chiudili ermeticamente. Conservali in luogo asciutto e buio. La salsa agrodolce è pronta, si può servire anche con i bolliti o con delle carni fredde in genere.