Cartapesta per creare oggetti
Materiale molto versatile e duttile, la cartapesta è adatta a creare oggetti di vario tipo e dimensioni. Utilizzata addirittura in alcuni paesi per costruzioni di ingegneria e architettura (tetti, pavimenti, accessori di macchine), la cartapesta è estremamente resistente e duratura. Pensiamo ad esempio ai carri allegorici che sfilano in alcune città durante il periodo di Carnevale: essi sono realizzati con questo materiale da maestri artigiani che la lavorano con estrema perizia. Questi carri sfilano per molti giorni anche in pessime condizioni atmosferiche, eppure non si sgretolano o rovinano. Dunque la cartapesta dimostra di essere molto resistente e allo stesso tempo dai molteplici usi.
Fabbricarla e usarla non è difficile: basti pensare che le maestre fanno realizzare ai bambini dei lavoretti di cartapesta. Quindi armiamoci di carta, forbici e colla vinilica, e con un po’ di pratica potremo dare sfogo alla nostra creatività.
Difficoltà: Moderatamente difficile
Come fare la cartapesta e utilizzarla per creare oggetti
Necessario
- Carta di quotidiani (preferibilmente
di qualche settimana prima)- Colla vinilica
- Acqua
- Stampi di varie forme (ciotole, vasi,
palloncini, palloni, calchi di vario
materiale…)- Vaselina o pellicola trasparente
- Idropittura bianca
- Colori a tempera
- Bacinella
- Pennelli di varie misure
- Vernice trasparente (facoltativa)
- Telo di plastica
- Prepariamo il tavolo da lavoro: stendiamo su una superficie ampia un telo di plastica e rivestiamolo di carta di giornale: preserveremo così il tavolo da gocce di colla, vernice o colore a tempera, mentre lavoriamo.
- A questo punto, in una bacinella ampia diluiamo la colla polivinilica con l’acqua (proporzione di 3 bicchieri di colla e 1 bicchiere d’acqua). Rimestiamo con un cucchiaio.
- Iniziamo a strappare a mano i fogli di giornale in modo da ottenere tante strisce. Strappiamo la carta seguendo il verso della fibra (lo capiremo provando a strappare da un verso o dall’altro: quando noteremo minore resistenza allo strappo allora procediamo lungo quel verso).
- 4Accantoniamo dunque la bacinella con la soluzione di colla e acqua e le strisce di carta.
- Prendiamo lo stampo che abbiamo deciso di utilizzare per dare la forma al nostro oggetto: possiamo utilizzare ciotole o vasi, ma anche palloncini di plastica gonfi o palloni, calchi di vario genere, scatole o scatoline… insomma possiamo sbizzarrire la nostra fantasia nel creare oggetti in cartapesta.
- 6Rivestiamo dunque di pellicola trasparente (ben aderente) o vasellina la parte che dovremo usare come stampo.
- A questo punto prendiamo la bacinella contenente acqua e colla e immergiamo per qualche minuto le strisce di carta.
- Naturalmente facciamo diversi strati (dai 4 ai 6). Quando finiamo di rivestire lo stampo, poggiamolo su un foglio di plastica, così se ci sono parti che potrebbero aderire al piano d’appoggio, eviteremo che vi si incollino.
- 9Lasciamo asciugare perfettamente.
- Togliamo dallo stampo la nostra creazione e procediamo con la rifinitura: passiamo sopra l’oggetto creato uno strato di idropittura bianca.
- Lasciamo asciugare perfettamente. Dunque usiamo i colori a tempera per colorare.
- Quando il colore sarà perfettamente asciutto, possiamo rifinire con un paio di mani di vernice trasparente.