Fare la pizza dolce
Ecco la ricetta per preparare questa dolce pizza della tradizione viterbese.
Come fare la pizza dolce viterbese
Difficoltà: Normale
Come preparare la pizza dolce
Necessario
- Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 uova + 1 tuorlo
- cannella in polvere
- 25 g di lievito di birra
- 50 g di burro
- sale
- In una ciotolina sciogliere il lievito di birra con 1/2 bicchiere di acqua tiepida, quindi aggiungere 100 g di farina ed amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.
- A questo punto versare tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto piuttosto consistente, formare poi una palla e mettere questa in una ciotolina infarinata, lasciandola lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora, coperta con un tovagliolo.
- Trascorso questo tempo mettere la pasta sul piano di lavoro ed incorporarvi altri 100 g di farina, poi formare di nuovo una palla e metterla a lievitare per circa altre 2 ore sempre coperta con un tovagliolo.
- Fatto ciò, mettere la rimanente farina sul piano di lavoro, unirvi lo zucchero e formare quindi una fontana in cui andrà collocata la palla di pasta lievitata. A parte sbattere 3 uova con un pizzico di sale ed aggiungerle al composto, poi lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido.
- Tagliare il burro ammorbidito a pezzetti, unirlo all’impasto assieme a un pizzico di cannella e a un pizzico di sale, dopodiché lavorare energicamente il tutto per altri 10 minuti.
- Trasferire la pasta ottenuta in una tortiera imburrata ed infarinata, livellarla bene e lasciarla lievitare per circa 5 ore, in modo che aumenti quasi del doppio.
- Infine sbattere il tuorlo e con esso spennellare la superficie della pizza, poi mettere nel forno preriscaldato a 180 °C e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Servire la pizza tiepida.