Vacanze-studio senza sorprese
Le vacanze-studio sono un’ottima occasione per gli studenti non solo per fare delle vacanze in località diverse, ma anche per apprendere o perfezionare una lingua. Ecco allora qualche utile suggerimento per evitare sgradite sorprese.
Difficoltà: Facile
Come fare le vacanze-studio
La vacanza-studio è una formula che abbina ad un periodo di svago, in Italia o all’estero, delle attività sportive, delle escursioni e soprattutto l’apprendimento o il perfezionamento di una lingua. Per scegliere la vacanza-studio più adatta per i propri figli (anche piccoli) e per trovare la migliore offerta ci si può rivolgere ad agenzie specializzate oppure informarsi sulle proposte di scuole e insegnanti.
Generalmente la sistemazione avviene in college oppure in strutture dedicate anche se, per risparmiare un po’, si può scegliere di trascorrere la vacanza-studio presso una famiglia del posto in cui si soggiorna. In ogni caso, nella scelta, è sempre bene confrontare prima, sia online sia nelle agenzie, le offerte ed i cataloghi di più operatori.
Se il soggiorno è in un college, bisogna verificare la modalità di pensione (mezza, completa, all inclusive), se le stanze sono singole, la distanza dalla scuola, i mezzi ed i costi di trasporto, le persone a cui è affidata la responsabilità dei ragazzi nonché le modalità di supervisione e di accompagnamento degli stessi.
È necessario anche verificare il numero delle ore di lezione e la loro durata, l’insegnamento madrelingua e gli eventuali esami di abilitazione linguistica. Inoltre è necessario controllare l’inclusione nel pacchetto di escursioni e attività sportive; se il soggiorno avviene presso una famiglia, occorre informarsi sul numero dei componenti, i pasti forniti, la distanza dalla scuola e se si tratta di una piccola o grande località.
Prima di firmare il contratto bisogna verificare che siano riportati la denominazione, l’indirizzo, il numero di telefono e quello del fax, nonché l’indirizzo e-mail di chi organizza il viaggio; inoltre devono figurare anche la destinazione e la durata del soggiorno, il tipo di trasporto incluso o meno nel prezzo; l’indirizzo, la categoria ed il trattamento del college (o della famiglia), il prezzo complessivo, le polizze assicurative, la somma da versare alla prenotazione ed il termine entro cui effettuare il saldo.