Pettinare e lucidare la criniera e la coda del cavallo
Portamento maestoso ed estrema sensibilità sono le caratteristiche di spicco del cavallo, un animale delicato che richiede cure quotidiane e particolari, per poterne mantenere la bellezza del mantello e la lucidità del pelo. In particolare, la criniera e la coda del cavallo esigono attenzioni quotidiane: bisogna infatti evitare la formazione di nodi, che possono diventare difficili da districare; ammorbidire le chiome e renderle lucide.
Queste operazioni di toelette sono importanti per la bellezza, ma anche il benessere del nostro cavallo: saprà come ricompensarci di queste attenzioni, regalandoci autentici momenti di affetto e gratitudine.
Difficoltà: Moderatamente difficile
Come pettinare e lucidare la criniera e la coda del cavallo
Necessario
- Spazzola per coda e criniera
- Acqua tiepida
- Shampoo delicato
- Balsamo (uso umano)
- Spray lucidante e
sbrigliante per cavalli- Secchio
- Spugna
- Il lavaggio della criniera e della coda sono consigliate nelle stagioni calde, in modo che possano asciugarsi velocemente. Dunque, nel caso in cui possiamo procedere con il lavaggio della criniera e della coda, procuriamoci un secchio e riempiamolo di acqua tiepida.
- Sciogliamo nell’acqua una piccola quantità di shampoo delicato. Con l’aiuto di una spugna frizioniamo prima la coda e successivamente la criniera. Immergiamo spesso la spugna nell’acqua per eliminare lo sporco.
- Dopo aver lavato con lo shampoo, sciacquiamo con acqua pulita, aiutandoci con la spugna. Eliminiamo completamente lo shampoo.
- Per rendere morbido e facile da pettinare i crini della criniera e della coda, prepariamo in un altro secchio una soluzione di balsamo e acqua. Usando la spugna frizioniamo la criniera e la coda.
- Lasciamo asciugare l’animale.
- In caso la stagione non lo consenta, possiamo ammorbidire i crini con l’aiuto di prodotti spray specifici, che hanno lo scopo di lucidare e rendere facilmente districabili gli eventuali nodi. Applichiamoli come indicato nella confezione.
- Procediamo con la spazzolatura: con le dita dividiamo la criniera a ciocche. Prendiamo la spazzola apposita e iniziamo a spazzolare ogni ciocca dalla nuca in giù. Eseguiamo questa operazione molto delicatamente, evitando di infastidire il cavallo strappandogli la criniera.
- Se ci sono dei nodi, cerchiamo di scioglierli trattenendo la ciocca tra le dita esattamente sopra il nodo e districandolo lentamente e dolcemente. Procediamo così per tutta la criniera.
- Quando avremo concluso di spazzolare la criniera, possiamo iniziare ad occuparci della coda. È molto importante evitare di posizionarsi dietro il cavallo: poniamoci dunque ai lati dell’animale, in modo che possa vederci e non si senta minacciato.
- Procediamo con la divisione in ciocche.
- Iniziamo a spazzolare partendo dall’estremità inferiore della coda e risalendo verso il nerbo, tenendo fermamente tra le dita ogni ciocca man mano che risaliamo.
Ciò è importante poiché la coda è più soggetta al formarsi di nodi e grovigli rispetto alla criniera, dunque pettiniamo una sezione e poi spostiamo le dita un po’ più sopra sulla ciocca, e procediamo a spazzolare finché non arriviamo in prossimità del nerbo. - Spazzoliamo così tutta la coda. Alla fine sarà morbida, lucente e pulita.
Consigli, avvertimenti e risorse utili
– Consigli
- Se intendete acconciare il cavallo con treccine, evitate l’uso di shampoo e balsamo, che renderebbero il crine troppo morbido, scivoloso e quindi difficile da gestire per eventuali acconciature.