Coda di rospo in potacchio
Il secondo piatto proposto in questa guida è una tipica preparazione della città di Pesaro; una facile ricetta in cui la semplicità degli ingredienti esalta la bontà del pesceutilizzato.
Difficoltà: Normale
Come fare la coda di rospo in potacchio
Necessario
- Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di coda di rospo
- 250 g di pomodori
maturi e sodi- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- la punta di un peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino
bianco secco- 1 dl di olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- Scottare i pomodori in una capace pentola con l’acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia e dei semi e tritarli grossolanamente.
- Pulire la coda di rospo, eliminare l’osso centrale, lavarla a lungo sotto l’acqua corrente e tagliarla a tranci regolari.
- Lavare il rosmarino ed il prezzemolo, quindi tritare entrambi; sbucciare lo spicchio di aglio e schiacciarlo leggermente con il palmo della mano.
- In un tegame con l’olio far appassire l’aglio avendo cura di non farlo bruciare, il peperoncino, un po’ di prezzemolo e un po’ di rosmarino tritati senza lasciarli colorire.
- Aggiungere i tranci di coda di rospo insaporiti con un po’ di sale e pepe, farli rosolare a fuoco vivace facendoli dorare leggermente da tutte le parti; poi versare il vino bianco e lasciarlo evaporare.
- colare il pesce e metterlo da parte. Aggiungere nel tegame di cottura i pomodori tritati e farli cuocere per 7-8 minuti; poi unire il pesce, il rosmarino ed il prezzemolo tritati rimasti e continuare la cottura per altri 5-6 minuti. Servire ben caldo.