Quale versione di Drupal?
Prima di iniziare a mettere le mani su un sito è bene sapere quale CMS stiamo utilizzando e quale versione è installata. Questo perchè anche se si conosce bene quale camera stiamo utilizzando è bene sapere che tra una versione e l’altra posso cambiare molte cose.
Importante:
Conoscere quale versione di Drupal è installata è fondamentale
Come fare a sapere quale versione di Drupal utilizza un sito?
Scoprire quale versione di Drupal è installata è molto importante se non si vuol incorrere in qualche fatale errore.
Se non siete amministratori o avete un accesso limitato questo piccolo tutorial o trucco vi potrà aiutare.
Se sei l’amministratore del sito questo how to do non fa per te.
Come fare a conoscere quale versione di Drupal è installata?
Analizzando il log delle modifiche di Drupal è possibile verificare il numero di versione installata. l’accesso a questo file potrebbe essere stato limitato, quindi risulterà impossibile sapere quale versione di Drupal è installata.
Quale versione di Drupal è in uso
- Tutorial:
- Andate su vostro browser e digitate l’indirizzo del sito Drupal di cui volete conoscere la versione es: www.drupal.com
- Subito dopo l’url (indirizzo del sito) del sito dovere scrivere senza spazzi aggitivi /CHANGELOG.txt Digitate il nome del file CHANGELOG.txt in maiuscolo e .txt che è l’estensione del file in minuscolo. es:http://www.drupal.com/CHANGELOG.txt Premere “Invio”. A questo punto potete scorrere nel file Changelog.txt e vedere qual’è l’ultima versione installata
Se hai l’accesso come amministratore, vai nel back-end, dal menu amministrazione ti sarà semplice verificare quale versione di Drupal stai utilizzando sul tuo sito.
Sentitevi liberi di commentare se avete dubbi o avete bisogno di aiuto.