Proprietà del cerfoglio
Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù del cerfoglio e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile
Come fare a sfruttare le proprietà del cerfoglio
- Il cerfoglio è una specie erbacea annuale la cui altezza varia da 30 a 70 cm; le foglie sono di colore verde chiaro, molto segmentate e dentellate, mentre i fiori, che compaiono all’inizio dell’estate, sono bianchi e molto piccoli. Sia le foglie che i semi di questa pianta sono molto aromatici.
Il cerfoglio cresce nelle macchie boschive, dal mare alla montagna, soprattutto nelle radure assolate tra gli alberi o lungo il corso dei torrenti alpestri. - Questa pianta si raccoglie per tutta l’estate e cura le intossicazioni del sangue, le disfunzioni epatiche, le mestruazioni troppo abbondanti o troppo dolorose, le difficoltà di digestione.
- Contro i dolori mestruali bere 4 o 5 tazzine di decotto preparato con 2 g di cerfoglio ogni 100 g di acqua, nell’arco della giornata. Questo decotto deve essere bevuto molto caldo con l’aggiunta di qualche goccia di limone.
- Come depurativo e disintossicante bere 2 tazze al giorno (una al mattino a digiuno e l’altra dopo il pranzo) di infuso ottenuto con 3 g dell’intera parte aerea della pianta ogni 100 g di acqua, addolcendo eventualmente con del miele.
- Come digestivo far macerare 5 g di cerfoglio in 100 g di vino bianco secco, lasciando riposare per una settimana, quindi filtrare e berne un bicchierino dopo i pasti principali.
- Le foglie più tenere del cerfoglio sono utili per condire insalate, frittate e salse in quanto conferiscono un aroma simile a quello dell’anice.