Proprietà dello zafferano
Scopriamo con l’aiuto di questa guida le virtù dello zafferano e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Difficoltà: Facile
Sfruttare le proprietà dello zafferano
- Lo zafferano è una pianta bulbosa, alta meno di un palmo e con fiori a forma di calice di un colore lilla-viola. Nel nostro Paese viene coltivato nel meridione, specialmente in Abruzzo e la fioritura comincia in autunno.
- Di questa pianta si utilizzano i filamenti polverosi che si staccano dagli stili presenti nella corolla, i quali vengono raccolti in autunno. Lo zafferano è utile per curare l’isterismo, i disturbi neurovegetativi che si ripercuotono sulla digestione; inoltre agisce anche da stimolante dell’appetito e da tonico per tutto l’organismo oltre a svolgere una notevole azione calmante e regolarizzatrice del flusso mestruale.
- Per usarlo come sedativo, prendere 1 g di polvere di zafferano e mescolarlo a un pò di miele, quindi ingoiare il tutto.
- Per utilizzarlo come tonico e come regolarizzatore del flusso mestruale, prendere 2 tazzine al giorno di infuso preparato con 1 g di polvere di zafferano ogni 100 g di acqua, aggiungendo del miele.
- Per far cessare il mal di denti, passare sulla gengiva un po’ di polvere di zafferano.
- Per ottenere un vino dagli effetti eccitanti e un po’ afrodisiaci, unire 1 bustina di zafferano a 100 g di vino bianco secco e aggiungere 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di liquore assenzio.
Summary
Article Name
Proprietà benefiche dello zafferano
Description
Scopriamo con l'aiuto di questa guida le virtù dello zafferano e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.
Lo zafferano è una pianta bulbosa, alta meno di un palmo e con fiori a forma di calice di un colore lilla-viola. Nel nostro Paese viene coltivato nel meridione, specialmente in Abruzzo e la fioritura comincia in autunno....
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Marco D'Elia
Publisher Logo