Come fare a rinnovare il guardaroba senza spendere soldi
Capita a tutti di ritrovarsi con dei vestiti nel guardaroba passati di moda o non più adatti alla propria taglia. Vediamo allora come rinnovarli senza spendere soldi e divertendosi. Difficoltà: Facile
Come organizzare uno swap party
- Quando l’armadio si presenta traboccante di vestiti che, per un motivo o per l’altro, non è più possibile indossare, si può ricorrere al riciclo degli stessi mediante lo swap party, cioè la festa del baratto.
-
Che cosa è uno Swap Party
Lo swap party è un’idea nata in America ma si è diffusa anche in Italia; essa non prevede mercatini o bancarelle, bensì appuntamenti in casa tra amiche. Infatti è necessario riunire un nutrito gruppo di donne, ciascuna delle quali può portare abiti e accessori, ma anche libri, dischi e, in genere, tutto ciò, che non viene più utilizzato e che finisce in fondo a qualche armadio.
- I requisiti fondamentali per poter partecipare allo scambio sono, naturalmente, abiti e accessori ben tenuti e, possibilmente, anche di un certo valore, desiderio di liberarsene e, soprattutto, tanta voglia di divertirsi.
-
organizzare uno swap party
Chi intende organizzare uno swap party mette a disposizione la propria casa, spedisce gli inviti della festa con la modalità preferita, prepara dei semplici stuzzichini e qualcosa da bere e sceglie il tema dello scambio (jeans, accessori, scarpe, ecc.). Una volta presentati gli indumenti (tra uno stuzzichino e l’altro), alcune persone valutano i capi attribuendo tante stelle quanto è il valore di ciascun capo, in modo da poter garantire, durante l’asta, uno scambio equo.
- Dopo che il momento della valutazione si è concluso ha inizio l’asta; ogni partecipante presenta i propri capi e chi è interessato si fa avanti proponendo lo swap più interessante. Ovviamente lo scambio avviene quando entrambe le parti sono soddisfatte di ciò che stanno barattando.
- Chi preferisse barattare in solitudine, può farlo tranquillamente rimanendo a casa davanti al computer visitando i siti a tema.